HOME Articoli

Lo sai che? Codici raccomandata aggiornati: cosa sono il codice 615, 613, 76, 78?

Lo sai che? Pubblicato il 2 luglio 2016

Articolo di

> Lo sai che? Pubblicato il 2 luglio 2016

Raccomandate indescritte: riconoscere dal codice la provenienza, ecco un aggiornamento dei codici più comuni, per riconoscere atti giudiziari e comunicazioni dell’Agenzia delle entrate.

Abbiamo avuto modo negli scorsi mesi di trattare il tema delle raccomandate indescritte, attraverso i cui codici è possibile riconoscere con sufficiente precisione quale sia la provenienza della missiva.

Oggi ottenuti una serie di aggiornamenti da parte dei nostri lettori, vi proponiamo

  • un elenco aggiornato di codici raccomandata
  • un dettaglio sulle raccomandate con codice 615 e codice 613 che in questi giorni arrivano a casa dei nostri lettori;
  • un dettaglio sulle raccomandate con codice 78 e codice 76

Prima partiamo dalla descrizione dell’avviso di ricevimento: già dal cartoncino o dallo “scontrino” è possibile sapere difatti quale sia la comunicazione in arrivo.

Avviso di giacenza: colore del cartoncino

Gli avvisi con cartoncino sono ormai in disusi, Poste Italiane trasmette gli avvisi solo con uno scontrino stampato su carta bianca. Per chi dovesse ricevere il vecchio avviso, la prima indicazione è fornita dal colore del cartoncino. La distinzione è la seguente:

  • cartoncino verde: indica atti giudiziari, multe o violazioni del codice della strada, dunque ci si può attendere una richiesta di presentazione presso un tribunale o un’altra autorità giudiziaria, così come una multa da autovelox o di divieto di sosta, ad esempio;
  • cartoncino giallo o bianco: normalmente riguardano lettere o pacchi, dunque nessuna allerta è dovuta generalmente in presenza di tali comunicazioni.

Avviso di giacenza: consegna dello scontrino bianco

Nel caso di scontrino bianco, sarà la modalità di consegna a dare le prime indicazioni:

Se la consegna è operata da un messo comunale si potrà trattare di:

  • una multa
  • un atto emesso da enti della PA,
  • un atto tributario
  • un atto di un contenzioso tributario dello Stato o degli enti pubblici,

Sono difatti solo queste su menzionate le competenze del messo comunale in tema di recapito di atti.

Codice raccomandata avviso di giacenza: quando si tratta di atti giudiziari?

Ogni raccomandata prevede all’interno dell’avviso di giacenza un codice univoco che la identifica.

Per conoscere il contenuto della raccomandata  senza riceverla si hanno generalmente 2 strade:

  • usare il sistema di cerca raccomandata di Poste Italiane (che alcune volte, ma non sempre, lasciano vedere il mittente);
  • attraverso un’analisi di alcune cifre del codice.

Per potere operare questa analisi si devono controllare le cifre iniziali del codice. Se è vero, difatti, che il codice è univoco, ossia identifica ciascuna singola raccomandata – dunque nel suo complesso è differente per tutte le spedizioni – invece le prime due/tre cifre non variano per ogni raccomandata, identificando piuttosto le tipologie di atto.

Raccomandate indescritte: codici avviso di giacenza

Ecco i codici e le rispettive identificazioni:

  • Raccomandata codice 12,13,14, 15: generalmente individuano una raccomandata semplice, dunque non si tratta di multe o cartelle esattoriali;
  • Raccomandata codice 76, 77, 79: indicano quasi sicuramente una multa o un atto giudiziario (dunque  anche eventualmente un provvedimento notificato da un Tribunale, una citazione, un giudizio), ma potrebbe indicare anche un accertamento dell’agenzia delle entrate (in base a quanto hanno segnalato i nostri utenti);
  • Raccomandata codice 608, 609: solitamente si tratta di comunicazioni che un Ente pubblico fa per dare avviso di aver tentato la notifica di un proprio atto;
  • Raccomandata codici 612, 614: generalmente si tratta di raccomandate di comunicazione provenienti da banche, o da altro istituto di credito (questo include naturalmente le stesse Poste Italiane quando appunto operano da istituti di credito), ma potrebbero essere anche provenienti dal’agenzia delle entrate; 
  • Raccomandata codice 613: si tratta di comunicazioni dell’agenzia delle entrate, generalmente riguardanti multe non pagate, si consulti il prossimo paragrafo per i dettagli aggiornati;
  • Raccomandata codice 615: si tratta di comunicazioni dell’agenzia delle entrate, consulta il prossimo paragrafo per i dettagli aggiornati;
  • Raccomandata codice 649, 669: si tratta generalmente di trasmissioni carte e bancomat da parte delle banche, di comunicazione da parte di altre aziende (ad esempio si è verificato in alcuni casi che si trattasse di richiami per l’auto da parte della casa madre);
  • Raccomandata codice 670: questo codice indica con certezza una cartella Equitalia; ma si tenga presente che è anche capitato che le cartelle arrivino con codice 689, ovvero un codice generale delle Poste che potrebbe nascondere qualsiasi altro atto, compresa una cartella esattoriale;
  • Raccomandata codice 650: questo è il codice che identifica le comunicazioni o gli atti provenienti dall’INPS.
  • Raccomandata codice 689: si tratta generalmente di una busta non marcata di Poste Italiane, al cui interno potreste trovare delle cattive sorprese, un’utente ha trovato una cartella Equitalia;

Raccomandata codice 76, codice 78: atti giudiziari

Quando la raccomandata riporta il codice 7 e in particolare il codice 78 è certamente una raccomandata riguardante atti giudiziari, dunque una multa nella maggior parte dei casi.

Lo stesso dicasi per il codice 76, che abbiamo saputo essere stato utilizzato anche per l’invio di accertamenti da parte dell’Agenzia delle Entrate. 

Si tenga presente che il centro da cui la raccomandata proviene è generalmente differente dal luogo di residenza: il fatto che l’avviso sia proveniente ad esempio da Napoli o da Bologna, non implica che la violazione sia stata commessa lì, ma che la raccomandata è stata inviata al centro di smistamento di quella città per poi ripartire per la vostra residenza.

Raccomandata codice 613, codice 615: di cosa si tratta

Con specifico riferimento alla raccomandata codice 61 iniziale, generalmente codice 613 e codice 615: i nostri utenti ci hanno segnalato che si tratta di un avviso dell’Agenzia delle entrate, generalmente si tratta di una notifica di multe o imposte non pagate:

  • in un caso specifico si trattava di un rimborso sul CUD;
  • in un altro caso di una multa non pagata;
  • in vari altri casi si tratta dell’invio della carta contactless di Poste Italiane dunque si può star tranquilli;
  • in alcuni casi si è trattato dell’INPS che ha comunicato il raggiungimento dei requisiti pensionistici; 

Vuoi segnalarci nuovi codici o chiedere l’aiuto dei nostri utenti? 

La lista dei codici è in continuo aggiornamento, la logica di questo articolo è difatti permettere il confronto aperto di esperienze, se vuoi aggiornare la nostra lista scrivi pure tra i nostri commenti, saremo contenti di accettare il tuo suggerimento a beneficio di tutti i nostri lettori.

Segui La Legge per Tutti Business

Se credi che La Legge per Tutti Business possa essere la pagina che fa per te ecco come fare in pochi passi per averla sempre al top della tua timeline di Facebook: clicca qui, ti si aprirà la pagina nella nuova scheda.

Clicca su mi piace e poi nella sezione «seguici»  clicca su «mostra sempre per primi». Non perderai neanche uno dei nostri pezzi e sarai sempre aggiornato. Ti aspettiamo.

Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter.
Scarica L’articolo in PDF

ARTICOLI CORRELATI

111 Commenti

      1. Salve,
        vi segnalo che anche Nexive sta inviando raccomandate con gli stessi codici di poste italiane, contenenti non cartelle ma avvisi di pagamento per conto dell agenzia delle entrate.
        Vi invito ad occuparvi.
        Grazie
        Costantino

  1. Raccomandata 615 da Torino del 18 luglio, ufficio controllo automatizzato Agenzia delle Entrate. Accertamento relativo al mio TFR del 2012.

  2. raccomandata 615, per le poste in partenza da fiumicino, arrivata nell’astigiano…
    era l’acquedotto (astigiano) che sollecitava il pagamento di bolletta

  3. il mio commento e’ che il codice 615 non e’ assolutamente l’agenzia delle entrate e’ istituti di credito o banche , per favore evitate di scrivere notizie false grazie .

    1. Gentile lettore,
      come credo abbia letto le notizie relative ai codici raccomandata – e il nostro articolo è il più completo sul web al riguardo – si basano sull’esperienza di altri utenti che, proprio come lei, hanno sperimentato che in alcuni casi queste comunicazioni possono riguardare anche le comunicazioni dell’Agenzia delle Entrate.
      Mi faccia precisare che in questo portale non troverà mai notizie false, ci teniamo a verificare le nostre fonti e il numero dei nostri lettori quotidiani, che supera i 5milioni, testimonia la qualità del lavoro che svolgiamo giorno dopo giorno (poi l’errore è ammissibile, ma non c’è mai malafede).
      Con riferimento al presente articolo, quanto riportato dagli utenti nei vari commenti – ne trova numerosi di conferma anche in questa pagina proprio sul codice 615 – è generalmente, in questi casi, una fonte diretta che non avrebbe motivo di essere falsificata, d’altra parte in testa ad ogni commento, come per il suo, può trovare la mail della persona che lo ha fatto.

      Continui a seguirci vedrà che non rimarrà deluso, un saluto

      Lorenzo Mari

  4. Credo che il 615 si possa riferire a moltissime cose. A me è appena arrivata una raccomandata con 615 iniziale ed era per il richiamo della mia auto.

  5. R.c. codice615.
    Vado su poste che mi dice partita da Napoli. Mi elenca il ‘cammino’ fatto ma nn dice altro. Su altri w.site addirittura distinguono codici tra 613/614.E 615.

  6. Cartolina bianca delle poste, da Fiumicino, inizio 615,ma sul tracking poste dice da Torino, poi Peschiera Borromeo, poi il mio comune. Lunedì vedremo…

    1. Gent.mo Pedro, ci spieghi meglio, si tratta di una richiesta di pagamento della Agos? O le hanno restituito dei soldi che aveva pagato?
      La ringraziamo del suo contributo

      Redazione LLpT Business

  7. sono un po preoccupato… mi e’ arrivato un scontrino bianco avviso di giacenza – atti giudiziari inizio codice 784, entro 180 giorni rispedisce al mittente …so che partita da bologna…eppure abito a genova non ho l’idea forse si tratta agenzia entrate ? o ho preso autovelox da qualche parte fuori genova ?

    1. Salve Simone, ho ricevuto lo stesso avviso per atto giudiziario 784…. partito da Roma e in transito da Bologna…. ma essendo venerdì sarà disponibile x ritiro solo lunedì alle 11.00.
      Mi può dire di cosa si trattava nel suo caso? Una multa ? Grazie

  8. Buonasera,
    mi si dice che avrei dovuto ricevere una raccomandata con codice iniziale 116 (mai visto e di cui non riesco a trovare traccia).
    Potrei sapere tramite quale servizio (probabilmente non da Poste Italiane) avrei dovuto ricevere tale raccomandata, mai avuta?
    Grazie per una risposta.

  9. Buongiorno, per aggiornamento dei codici, ho ricevuto una raccomandata 615 ed era il Consorzio dei Navigli che mi ha inviato il saldo Tari

  10. buongiorno, ho ricevuto un avviso di giacenza, tipologia assicurata, scontrino bianco, unico codice e quello a barre, inizia 0693…, fatto ricerca sul sito delle poste ed è stato spedito da Peschiera Borromeo…….. qualcuno mi sa dire cosa potrebbe essere?

  11. buongiorno, è un periodo che ricevo un pò di raccomandate. le ultime due con codice 615 (spedite da Torino su torino) erano com irregolearità dell’Agenzia delle Entrate (la prima sul 770 e la seconda su unico).

  12. Buongiorno, ricevuto comunicazione di avvenuta notifica (la dicitura vieneriportata sullo scontrino bianco) codice 6679… qualche ipotesi ?

    Grazie mille

  13. Buongiorno…..qualcuno sa dirmi cosa e una raccomandata market,che inizia con il codice 665?mai non ho ricevuto una raccomandata cosi?qualcuno puo darmi qualche dritta…….?grazie anticipatamente……

  14. codice raccomandata 649 proveniente da Ag. Recupero crediti Banca Ifis per conto di Fga sPA per avvisare la segnalazione in centrale rischi

  15. Salve ho ricevuto una ricevuta di raccomandata tipo scontrino con codici 615 e proviene da BOLOGNA domani vado per il ritiro. Speriamo bene buonasera .

  16. Salve ho ricevuto una ricevuta di raccomandata tipo scontrino con codici 615 e proviene da Torino; si trattava di una campagna di richiamo per un difetto possibile riscontrato sulla mia auto nuova

  17. Salve ho ricevuto una ricevuta di raccomandata tipo scontrino con codici 615 e proviene da Torino si trattava di una campagna richiamo relativa alla mia nuova automobile

  18. ho ricevuto una ricevuta di raccomandata tipo scontrino con codici 615 e proviene da Torino era un richiamo per un potenziale problema inviato da Fiat per la mia nuova auto

  19. 78!!! niente paura. Semplicemente ufficio delle entrate. Nessuna multa. Provenienza Fiumicino ma realmente inviata da Potenza… Quindi. Non è detto che si tratti di una multa…

  20. ho ricevuto anch’io un’avviso di giacenza atto giudiziario partito da Fiumicino iniz codice 78427…; hai preso contezza del contenuto Luca? Agenzia delle entrate ma cosa se non sono indiscreto?

  21. Ho un avviso di giacenza con iniziale 615, controllando sul sito poste mi dice “acquisto su poste.it” ( che io non ho fatto ) e poi partenza da PESCHIERA BORROMEO MI . Non posso ririrare perchè è tornato indietro. Qualcuno sa dirmi se ha avuto la stessa esperienza?

  22. Mi è arrivata una raccomandata market 648…, stamattina l’ ho ritirata ed è UFFICIO DELLE ENTRATE, sanzione x anomalia nel 730/2016. Spero di risolvere altrimenti dovrò pagare. Buona giornata

    1. Marianna La ringraziamo della segnalazione, provvederemo ad aggiornare la lista codici anche con questo utilissimo dettaglio che ci ha fornito. Continui a seguirci.
      La redazione LLpT Business

      1. Arrivata anche a me oggi da Bologna, oltretutto nemmeno al mio indirizzo di residenza ma presso quello dei miei genitori. @andrea hai scoperto nulla?

  23. Buongiorno. Ho trovato lo scontrino di raccomandata in giacenza con codice che inizia con 5730, Peschiera Borromeo. Qualcuno ha idea di cosa possa essere. Grazie. Saluti.

    Cristina

  24. Salve , Gentilmente qualcuno mi sa dire di che cosa si tratta ? ho ricevuto un avviso giacenza raccomandata codice cliente x00041
    Raccomandata numero: aderaut2014000139619
    Grazie

  25. salve…mi e’ giunto un avviso di giacenza da nexive codice 02HYB1HFUP00008099….si potrebbe sapere per cortesia di che si tratta???

  26. Vivissimi complimenti a tutti quelli che domandano, anche con insistenza, e poi una volta ritirata la raccomandata NON svelano l’arcano.
    Davvero utili alla causa.

  27. Appena ritirato raccomandata 767 (atti giudiziari) proveniente da Fiumicino (RM). Risultato: Ingiunzione di pagamento da parte dell’Agenzia delle Entrate. Nessuna multa, nessun procedimento penale, civile o amministrativo. Ritirate la posta e non fissatevi sui codici che alla fine non corrispondono a certezze.

  28. Salve a tutti,
    qualcuno sa dirmi per esperienza personale a cosa equivale un codice 655 ” raccomandata market”?
    Grazie mille
    Carlo

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


CERCA CODICI ANNOTATI