HOME Articoli

Le Guide Contributo formazione per agenti di commercio: come fare domanda

Le Guide Pubblicato il 16 maggio 2017

Articolo di

> Le Guide Pubblicato il 16 maggio 2017

Le agevolazioni della Fondazione Enasarco per incentivare la formazione professionale degli agenti di commercio.

La Fondazione Enasarco ha annunciato che gli agenti iscritti in regola con i requisiti, possono inviare la domanda di contributo per i corsi di aggiornamento professionale da loro scelti, a patto che l’Ente sia accreditato al momento dell’iscrizione.

Requisiti per fare domanda

Il particolare il contributo viene erogato solo in presenza dei seguenti requisiti:

  • iscritti in attività che alla data di presentazione della richiesta del contributo abbiano maturato un’anzianità contributiva complessiva di almeno 12 trimestri (3 anni), di cui 4 trimestri negli anni 2015 e 2016;
  • corsi di formazione che prevedano almeno 14 ore di formazione frontale, riguardino l’attività di agenzia (comunicazione ed empowerment personale, politiche di vendita, marketing, certificazione di qualità dell’agenzia, Programmazione Neuro-Linguistica, utilizzo di strumenti informatici inerenti le attività di ufficio e/o vendita, lingue straniere);
  • frequenza del corso da parte dell’agente per almeno il 75% delle ore di formazione in aula;
  • corsi di formazione tenuti da enti formatori, ovvero da aziende che si occupano di formazione, organismi di istruzione pubblica o parificata, già accreditati presso la Fondazione Enasarco.

Contributo per agevolazione

Nota importante è che dal momento della prenotazione del contributo a quello dell’iscrizione al corso non dovranno passare più di 60 giorni, pena decadenza della domanda.

L’agevolazione si concretizza in un contributo pari al 50 percento della spesa sostenuta, tenuto conto del costo massimo per un’ora di formazione di 50 euro, fino ad un limite massimo di 1.000 euro l’anno per partecipante. Le risorse totali sono pari a un milione e 500mila euro, ripartiti su base regionale tenendo conto del numero degli agenti attivi iscritti alla Fondazione e residenti in ciascuna Regione.

Come effettuare domanda per i contributi agenti di commercio

Per effettuare la domanda è necessario registrarsi all’area riservata in.enasarco.it, dalla quale gli iscritti potranno inviare la richiesta esclusivamente online, non sono accettate domande presentate con altre modalità, ad esempio con raccomandata, o consegnate presso le nostre sedi o presso i patronati.

Comunque sul portale della Fondazione Enasarco sono disponibili tutte le informazioni in merito, Bando e allegati vari nonchè l’elenco degli enti accreditati.

note

Autore Immagini: Google Immagini

Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter.
Scarica L’articolo in PDF

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


CERCA CODICI ANNOTATI