HOME Articoli

Lo sai che? Pubblicare un video su YouTube: quanto si guadagna?

Lo sai che? Pubblicato il 12 agosto 2017

Articolo di

> Lo sai che? Pubblicato il 12 agosto 2017

Creare un canale sulla piattaforma video di Google può portare dei guadagni interessanti. Vediamone i dettagli.

Come funziona il sistema per diventare un YouTuber di successo?

Nelle riviste cartacee le persone decidono quali inserzioni inserire; mentre su YouTube giorno per giorno si stima che i vari utenti guardano un miliardo di ore di video con diversi contenuti che vengono quotidianamente pubblicati. I bot, piccoli robot software, analizzano i video caricati dal punto di vista del contenuto e se risultano idonei vengono catalogati e inseriti nel circuito pubblicitario.

Così gli inserzionisti utilizzano i bot per fare le offerte da inserire nei video. Vi è una vera e propria scelta tra i bot dei vari inserzionisti e vengono selezionati coloro che faranno guadagnare di più YouTube. Inoltre come è noto gli annunci pubblicitari possono essere saltati: se questo avviene l’inserzionista non paga. Sono necessari dunque numerosi click e visualizzazioni per guadagnare. Anche per questo motivo YouTube attraverso i bot tenta di individuare in anticipo un annuncio noioso in relazione al target di pubblico ci si attende li visualizzi. Infatti:

  • analizzano lo storico delle attività;
  • ed il tipo di dispositivo utilizzato per estrapolare informazioni come l’età, sesso, interessi ed altri.

Quindi se guardiamo lo stesso video su diversi dispositivi visualizzeremo diversi annunci ogni volta.

Quanto guadagna Youtube da ogni visualizzazione?

Non possiamo sapere con certezza quanto YouTube guadagni dalle visualizzazioni di un video ma possiamo fare delle stime al riguardo, considerando che una visualizzazione paga in media un quarto di centesimo di dollaro da dividere tra YouTube e il creatore di contenuti. In sostanza mille visualizzazioni sono 2,5 dollari. Il 45% di questi va a YouTube e il 55% al creatore di contenuti quindi 1,4 dollari al creatore e 1,1 dollari al creatore di contenuti.

Con un milione di visualizzazioni si guadagna in media 1400 dollari anche se bisogna considerare che ci sono dei video che permettono di guadagnare di più e altri di meno.

note

Autore immagine: Pixabay.com

Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter.
Scarica L’articolo in PDF

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


CERCA CODICI ANNOTATI