HOME Articoli

Lo sai che? Niente tasse per 10 anni per chi si trasferisce nelle Marche

Lo sai che? Pubblicato il 12 marzo 2018

Articolo di

> Lo sai che? Pubblicato il 12 marzo 2018

Marche: niente tasse per 10 anni, bonus bebè di 500 euro e altre agevolazioni per chi si trasferisce a Offida in provincia di Ascoli Piceno

Il paese dove non si pagano tasse esiste e si chiama Offida, un borgo situato nelle Marche e tra i più belli di tutta Italia. Chi si trasferisce nella cittadina  marchigiana in provincia di Ascoli Piceno, infatti, godrà di grandi agevolazioni, quali un bonus bebè di 500 euro, la riduzione dell’Irpef, la riduzione degli oneri di urbanizzazione e niente tasse comunali per ben 10 anni. L’iniziativa della giunta comunale di Offida nasce dall’esigenza  di evitare lo spopolamento del borgo marchigiano. Stiamo parlando di uno dei tantissimi borghi italiani in stile medioevale la cui bellezza purtroppo soffre il fascino dell’abbandono. L’antico borgo racchiuso da mura castellane del XV secolo ha poco più di 5mila abitanti e, come altri centri dell’entroterra, risente di uno decremento demografico fisiologico, aggravato dal recente terremoto del 2016. La verità è che oltre 5mila Comuni italiani stanno letteralmente morendo. Ed è un vero peccato. Da tutto il mondo “invidiano” i nostri borghi, pregni di storia, di cultura e parte della nostra identità nazionale. Per porre un argine a questo fenomeno gravissimo in alcuni paesini sono state messe in vendita delle case che è possibile acquistare alla cifra simbolica di 1 euro, per saperne di più leggi: Case in vendita a 1 euro: ecco dove.

Zero tasse per 10 anni per chi si trasferisce a Offida

Dal canto suo, invece, il Comune di Offida per evitare l’allarme spopolamento ha lanciato un progetto che prevede il totale azzeramento delle tasse comunali per 10 anni (compresa la  Tari). Il progetto, infatti prende il nome «Zero per 10» e si accompagna ad altre importanti agevolazioni, quali:

  • «Meno oneri Più case», vale a dire drastiche riduzioni degli oneri di urbanizzazione per ristrutturazione immobili o nuove costruzioni.
  • «Benvenuti Concittadini», si tratta di un bonus bebè di 500 euro per ogni nuovo nato.
  • «Meno tasse», con la riduzione dell’aliquota Irpef per tutti i cittadini allo 0.78 per mille.

Offida è già uno dei borghi più belli d’Italia, ora  sarà sicuramente anche uno dei più economici in assoluto. Nel paesino in provincia di Ascoli Piceno, l’amministrazione comunale – guidata dal sindaco Valerio Lucciarini – ha deciso di contrastare la tendenza allo spopolamento non facendo pagare le tasse comunali per dieci anni a chi deciderà di trasferire la propria residenza in città e per ogni neonato l’amministrazione comunale sborserà un bonus di 500 euro.

Il borgo medievale, inoltre, è  uno dei più affascinanti e culturalmente vivaci delle Marche. Segnaliamo, tra le attrattive per i nuovi residenti, il centro storico che ospita un polo culturale con una serie di musei, tra cui quello del merletto con un percorso per non vedenti, l’archeologico, quello delle tradizioni popolari e la pinacoteca comunale, l’antico Palazzo Comunale, il teatro ottocentesco Serpente Aureo, ricco di stucchi e intagli dorati, e varie chiese antiche.

Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter.
Scarica L’articolo in PDF

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


CERCA CODICI ANNOTATI