HOME Articoli

Lo sai che? Lidl: in arrivo 2mila posti di lavoro

Lo sai che? Pubblicato il 20 aprile 2018

Articolo di

> Lo sai che? Pubblicato il 20 aprile 2018

La nota azienda tedesca della distribuzione ha annunciato l’apertura di 40 nuovi punti vendita e l’assunzione di oltre 2mila persone. Ecco i dettagli

Lidl prevede di assumere oltre 2mila lavoratori entro l’anno per l’apertura di nuovi 40 punti vendita. In particolare, oltre agli addetti alle vendite, la nota catena di discount cerca esperti nello sviluppo immobiliare.

Lidl: il gruppo

Lidl Stiftung & Co KG è un’azienda tedesca tra le più importanti del settore della Gdo – Grande Distribuzione Organizzata. Fa parte del gruppo multinazionale Schwarz, leader in Europa nel settore della vendita al dettaglio di prodotti alimentari. Fondata nel 1930, l’azienda ha una catena di discount con ben 16mila punti vendita distribuiti in vari Paesi del mondo. Conta oltre 170mila dipendenti. Il brand è particolarmente attivo anche nel nostro paese con Lidl Italia Srl. La società italiana del Gruppo è presente con più di 580 discount in 19 regioni, oltre 12mila collaboratori e 10 centri logistici per il rifornimento della merce.

Lidl: le assunzioni 2018

Come anticipato il grande piano di assunzioni 2018 annunciato da Lidl oltre che ad addetti alle vendite è diretto a figure specializzate nello sviluppo immobiliare, vale a dire personale in grado di trovare nuove location per i futuri punti vendita. Già lo scorso febbraio, infatti, il Gruppo aveva annunciato un programma di investimenti da ben 350 Milioni di euro per il 2018, finalizzato ad aprire nuovi supermercati e ad ammodernare diversi punti vendita già operativi, e, quindi, ad assumere nuove risorse.

 Inoltre le novità riguardano anche il contratto di lavoro nel quale sarà prevista la possibilità di devolvere i propri giorni di ferie a tutti i colleghi (di qualunque regione e punto vendita) che per svariati problemi di famiglia hanno bisogno di assentarsi. Novità anche in tema di lavoro domenicale: con la recente firma del nuovo contratto integrativo aziendale, infatti, Lidl ha inoltre deciso di valorizzare il lavoro domenicale con una maggiorazione del 135%.

Lidl: i profili richiesti

Come detto, le assunzioni 2018 riguarderanno diversi profili. Infatti, oltre alle opportunità di lavoro nei supermercati Lidl per cui sono ricercati Addetti alle Vendite a Capi Filiale, Commessi Specializzati e altre figure, le possibilità di inserimento non mancano anche per professionisti da impiegare come Addetti allo sviluppo immobiliare, per trovare nuove sedi per le future aperture.

Lidl: l’ambiente di lavoro

La realtà lavorativa di Lidl è quella di un brand che offre la possibilità anche a giovani senza esperienza, laureati e neolaureati, di confrontarsi con nuove sfide lavorative e di formarsi sul campo, offrendo anche reali opportunità di carriera anche per professionisti esperti in vari ambiti. L’azienda, con la sua vocazione internazionale offre inoltre opportunità di impiego all’estero.

Come anticipato in ordine alle novità contrattuali annunciate, l’azienda ha una politica che dà grande importanza alle risorse umane, al loro sviluppo e alla crescita professionale, anche attraverso l’avvio di progetti formativi ad hoc. Per chi desidera invece lavorare nei supermercati è fondamentale essere disponibili a svolgere la propria attività con ritmi serrati e disponibilità ad effettuare turni di lavoro e seguire regole rigide tipiche degli standard tedeschi.

Lidl: la formazione dei dipendenti

Se è vero che la forza di un’azienda sono i suoi dipendenti è altrettanto vero che agli stessi è fondamentale fornire gli strumenti per incentivarne il miglioramento. In questo senso l’azienda tedesca  punta fortemente sullo sviluppo dei propri collaboratori, soprattutto dei giovani. Per questa ragione eroga di frequente per i dipendenti progetti formativi con l’obiettivo è di trasferire loro le conoscenze necessarie a ricoprire ruoli di responsabilità. In particolare, l’azienda offre ai giovani la possibilità di inserimento lavorativo attraverso percorsi strutturati.

Lidl: come candidarsi?

Gli interessati alle future assunzioni Lidl e alle offerte di lavoro nei supermercati della catena possono candidarsi visitando la pagina dedicata alle ricerche in corso del sito web del Gruppo. In quella sede sarà possibile inviare il cv tramite l’apposito form online in risposta agli annunci di interesse.

Al momento vi sono già diverse posizioni aperte per le annunciate assunzioni in tutta Italia. Per ulteriori dettagli consigliamo di visitare il sito web del gruppo in cui poter reperire nel dettaglio tutte le informazioni utili sull’azienda, sulle figure ricercate e sulle modalità di recruiting.

note

Autore immagine: Pixabay.com

Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter.
Scarica L’articolo in PDF

ARTICOLI CORRELATI

1 Commento

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


CERCA CODICI ANNOTATI