HOME Articoli

Lo sai che? Agenzia delle Entrate: come saltare la fila

Lo sai che? Pubblicato il 24 giugno 2018

Articolo di

> Lo sai che? Pubblicato il 24 giugno 2018

Addio file agli sportelli dell’Agenzia delle Entrate. Ecco le novità e tutti i dettagli su come fissare un appuntamento con il fisco

Niente più file agli sportelli dell’Agenzia delle Entrate. Dal prossimo 25 giugno sarà possibile saltare la fila con pochi semplici click. D’altronde, perché perdere mezza giornata all’Agenzia delle Entrate o in altri uffici pubblici se puoi risparmiare tempo e fare la maggior parte delle operazioni comodamente seduto sulla poltrona di casa? Sul punto, forse non tutti sanno che esistono tantissime app che si possono scaricare sul proprio  smartphone per saltare di colpo la fila senza fare arrabbiare nessuno. Vediamo allora come prenotare comodamente giorno e ora in cui si desidera andare a uno sportello dell’Agenzia delle Entrate e ricevere assistenza su cartelle, avvisi e procedure di riscossione, senza fare neanche un minuto di fila.

Agenzia delle Entrate: la App per saltare la coda

L’epoca delle code e delle file interminabili è arrivata al suo epilogo. Dal 25 giugno partirà il nuovo servizio online «Prenota ticket» dell’ Agenzia delle entrate-Riscossione (Ader) – disponibile anche con l’app Equiclick – con cui sarà possibile prenotare con pochi click giorno e ora in cui si desidera andare a uno sportello e ricevere assistenza su cartelle, avvisi di pagamento e altre incombenze fiscali.

Il servizio, in questa prima fase, potrà essere utilizzato per fissare un appuntamento agli sportelli di:

  • Roma (via Colombo, via Aurelia);
  • Milano (via Lario), Napoli (corso Meridionale);
  • Torino (via Alfieri), Verona (via Giolfino);
  • Bari (via Marin);
  • Cosenza (via 24 Maggio).

Successivamente, il servizio sarà progressivamente esteso al resto degli uffici presenti in tutta Italia.

Agenzia delle Entrate: come fissare un appuntamento

Per fissare un appuntamento con il fisco, sarà sufficiente seguire semplicemente la seguente procedura:

  • accedere alla sezione “Prenota ticket”;
  • selezionare lo sportello desiderato;
  • indicare il tipo di operazione: rateizzazioni, pagamenti, informazioni/altri servizi;
  • selezionare giorno e ora preferiti tra quelli disponibili;
  • inserire il proprio codice fiscale o quello della persona che si presenterà allo sportello.

Sarà possibile prenotare per il giorno stesso e per i quattro giorni lavorativi successivi.

In seguito, il contribuente riceverà una mail di conferma nella casella di posta indicata, con i dettagli dell’appuntamento prenotato e il numero di ticket assegnato. La prenotazione contiene anche un Qr Code, vale a dire il codice da utilizzare al momento dell’arrivo allo sportello.
Al momento di recarsi allo sportello, infatti, il contribuente dovrà avere con sé il ticket ricevuto, che può essere stampato o semplicemente visualizzato dal proprio smartphone, e appoggiare il Qr Code della prenotazione sull’apposito lettore che troverà nell’ufficio scelto per l’appuntamento. Il sistema registrerà in tempo reale la sua presenza e il contribuente, all’orario prescelto, sarà chiamato allo sportello con il numero di prenotazione ricevuto per effettuare l’operazione richiesta. Attenzione: è sempre consigliato arrivare negli uffici qualche minuto prima dell’appuntamento, anche perché la prenotazione deve essere confermata entro i 5 minuti precedenti all’ora dell’appuntamento, altrimenti il ticket non sarà più valido.

Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter.
Scarica L’articolo in PDF

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


CERCA CODICI ANNOTATI